ORIGAMI – volo di farfalla: DONNE & MAMME CORAGGIO
“SE EDUCHI UN UOMO, EDUCHI UN UOMO.
SE EDUCHI UNA DONNA, EDUCHI UNA GENERAZIONE”
(Brigham Young)
…
Ho creato la rubrica MADRI CORAGGIO per condividere esperienze di mamme che hanno dovuto affrontare prove e imprevisti più o meno importanti, per essere di ispirazione e incoraggiamento a me stessa e ad altre mamme.
Prima di essere mamma però sono anche una DONNA per questo ho deciso di aggiungere, a partire dal 2020, una rubrica dedicata alle DONNE CORAGGIO, ossia a quelle donne che mi ispirano e che sono certa potranno ispirare anche mia figlia Kristel Sundari.
.
“Io accetto la grande avventura di essere me stessa”
(Simone De Beauvoir)
.
Nello specifico, la rubrica DONNE CORAGGIO vuole presentare anche nel 2022, 12 donne, una per ogni mese, che possano essere di ispirazione e incoraggiamento non solo per altre donne ma anche per le bambine (e i bambini) che saranno future donne (e uomini)
Sono molto attenta all’educazione di Kristel Sundari che ora ha 5 anni perchè, approfonendo il Metodo Montessori e il Reggio Children Approach, so bene che è entro i 6 anni che ogni essere umano forma l’80% del proprio cervello e del sistema immunitario, gettando le basi portanti del suo carattere.
“So quello che voglio.
Ho uno scopo, un’opinione, una fede e un amore.
Lasciatemi essere me stessa e sarò contenta.
So di essere una donna, una donna con una forza interiore e tanto coraggio”
(Anna Frank)
.
Il motto del Metodo Montessori è “aiutami a fare da me” e il Reggio Children Approach promuove i 100 linguaggi dei bambini (che poi ritornano nella teoria delle intelligenze multiple del Prof. Howard Gardner)
Ci sono donne che, nella sfortuna di un incidente o di una condizione patologica a vita o nel dolore di un divorzio, di un lutto o nella tristezza della perdita del lavoro hanno in un certo modo il privilegio di alimentare sempre questo importantissimo e vitale insegnamento di vita: quando si diventa adulti, infatti, si finisce spesso per fare molto cose dandole per scontato.
C’è una regola che dice che la vita è per il 10% quello che ti accade e per il 90% come reagisci a ciò che ti capita. Tutti nella vita abbiamo le nostre prove da affrontare e tutti a nostro modo possiamo essere degli esempi per noi stessi e per gli altri. Vero è che non sempre è facile e soprattutto praticato. Per questo amo guardare a tutte quelle persone che nonostante le prove che la Vita ha destinato loro sono la testimonianza che l’anelito e la spinta interiore che muove il bambino dal di dentro (come un fuoco sacro) alla scoperta del mondo e all’acquisizione delle proprie competenze resta pressochè intatto
“C’è un momento in cui devi decidere:
o sei la principessa che aspetta di essere salvata
o sei la guerriera che si salva da sè …
Io credo di avere già scelto. Mi sono salvata da sola”
(Marilyn Monroe)
.
Per me CORAGGIO significa DETERMINAZIONE, INDIPENDENZA, AUTOREALIZZAZIONE, RESPONSABILITA’ E INTEGRITA’ PERSONALE, SICUREZZA, CONSAPEVOLEZZA, ARMONIA, FIDUCIA IN SE STESSE.
Perciò la rubrica DONNE CORAGGIO nasce dal bisogno di esprimere la BELLEZZA DEL MONDO FEMMINILE, intesa come crescita evolutiva che mira al riconoscimento delle caratteristiche naturali di ogni donna, spesso ancora sottovalutate se non addirittura censurate al giorno d’oggi.
Personalmente, oltre a cercare di offrire a mia figlia esperienze positive e costruttive (tramite frequentazione di un nido montessori biligue vicino a Mantova – per il quale mi sono trasferita apposta da Milano – o la partecipazione delle attività proposte dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi a Reggio Emilia o tramite viaggi) desidero farle conoscere donne che nonostante le prove e difficoltà sono state in grado di sviluppare nuove abilità se non addirittura competenze extra e straordinarie. Così da farle comprendere che nella vita qualsiasi sia la situazione in cui ti trovi ( nascita o incidente o malattia o lutto etc ) c’è sempre la possibilità di rialzarsi, vivere alla grande e compiere con entuasiasmo e letizia il proprio Viaggio su questa Terra. Perchè ciascuno di noi è fatto per la felicità e l’Infinito.
“Le donne hanno sempre dovuto lottare doppiamente.
Hanno sempre dovuto portare 2 pesi, quello sociale e quello prvato.
Le donne sono la colonna vertebrale della Società”
(Rita Levi Montalcini)
.
Ringrazio di cuore le DONNE CORAGGIO che hanno aderito al mio invito: siete la testimonianza di una grande “sorellanza” e sono felice che Kristel Sundari, quando da più grande magari si troverà a “sfogliare” il sito e i social di Grawidanza, possa riscoprirvi, riconoscersi e attingere ispirazione e incoraggiamento per la sua vita.
.
” Credo che le donne reggano il mondo
e non credo che ci sia un uomo che abbia mai fatto qualcosa
senza che una donna glielo abbia concesso o lo abbia incoraggiato a farlo”
(Bob Dylan)
ARCHIVIO ORIGAMI – DONNE&MAMME CORAGGIO 2020
ARCHIVIO ORIGAMI – DONNE&MAMME CORAGGIO 2021
ARCHIVIO ORIGAMI – DONNE&MAMME CORAGGIO 2022
.
ORIGAMI VOLO DI FARFALLA – DONNE & MAMME CORAGGIO 2023
.
DONNE CORAGGIO CHIARA, FLAVIA E LINDA