.
ORIGAMI - VOLO DI FARFALLA: DONNE & MAMME CORAGGIO 2020
-
“E’ tempo che i genitori insegnino presto ai giovani
-
che nella diversità c’è bellezza e c’è forza”
-
(Maya Angelou)
..
MAMMA ROBERTA è LA PRIMA TESTIMONIAL del 2020
SONO MOLTO FELICE di INAUGURARE QUESTA RUBRICA CON MAMMA ROBERTA, UNA DONNA DAVVERO STRAORDINARIA, DALLA GRANDE UMANITA', UMILTA' E RESILIENZA
Mamma di Dorotea, una stupenda ragazzina di 11 anni diaffetta da disturbi dello spettro autistico, Roberta, dal 2014 è autrice del blog BACIAMI PICCINA e si considera una madre “diversamente normale". QUI trovi una prima intervista dedicata alla sua esperienza di mamma e di seguito le sue risposte alle mie domande ispirate dai sistemi educativi più conosciuti ed apprezzati in ambito di formazione infantile.
- La dott.ssa Maria Montessori ha lasciato all'Umanità un Metodo educativo il cui motto principale è "AIUTAMI A FARE DA ME" e vede il bambino come persona completa, il cui destino è costruire una società nuova e improntata alla pace. Alla luce della Tua situazione personale con una figlia "diversamente abile", come valuti questo motto? Ritieni che sia praticabile per bambini con bambini con disabilità e che sia importante anche per gli adulti?
La disabilità è un concetto molto ampio, da quando sono diventata mamma di Dorotea mi ci sono trovata immersa e ho fatto conoscenza con tanti casi diversi, di bambini o ragazzi. Chi è affetto da una disabilità a livello fisico, motorio o cognitivo ha bisogno di qualcuno che si prenda cura di lui, anche nel fare le cose più semplici, come mangiare. Tuttavia è fondamentale che il “caregiver”, cioè colui che fornisce la cura, non si sostituisca alla persona e anzi, stimoli la persona a sentire, percepire, conoscere, e qualora ne abbia le possibilità, impari a fare da sé. Mia figlia è affetta da disturbi dello spettro autistico, ma riesce comunque a muoversi molto bene. Nel tempo ha imparato a lavarsi e vestirsi da sola, apparecchia la tavola, riordina i suoi giochi, legge. Quest’estate uno dei nostri giochi è stato “allacciare gli scarponi”. È così felice quando riesce ad arrivare a fare le cose come gli altri, accresce la sua autostima! Penso sempre a quando sarà grande. Mi piacerebbe che potesse diventare il più indipendente possibile.
- Il pedagogista Loris Malaguzzi ha insegnato che il bambino è dotato di CENTO LINGUAGGI, ossia plurimi accessi alla realtà e al mondo: per questo motivo egli deve essere messo nelle condizioni di attivare contemporaneamente più modalità espressive, esercitando contestualmente le mani, il pensiero e le emozioni. In questa ottica ritieni che una situazione di disabilità in un bambino sia di ostacolo o in sintonia con questa visione?
È una domanda molto complessa, cui non credo di saper rispondere. Ti dirò la mia esperienza di madre. Per Dorotea arrivare a esprimersi a parole è stato un grande traguardo, era molto frustrata quando non riusciva a esprimere quello che sentiva. Adesso è cresciuta e riesce meglio ad articolare il proprio pensiero, esprimendo verbalmente le paure, le ansie, parlando anche in prima persona. Ma prima di arrivare a questo risultato ci sono voluti anni di terapia, tra CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), ABA (Applied Behaviour Analysis) e logopedia. Prima se non voleva una cosa urlava o tirava un calcio. Anche questo era un linguaggio, ma certamente, poter comunicare con le parole è stata come una liberazione che le ha apportato grande benessere. Nel suo caso però è molto importante anche il contatto fisico. Tuttora quando è particolarmente tesa o agitata si placa attraverso il contatto fisico, vuole essere accarezzata sulla schiena o sulle braccia.
----
- Il Prof. Howard Gardner propone il superamento della vecchia concezione d’intelligenza come fattore misurabile tramite il Q.I. (quoziente di intelligenza) descrivendo il bambino come portatore non di un'unica intelligenza ma di DIVERSE INTELLIGENZE (linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporea-cinestetica, intrapersonale, interpersonale, naturalistica, spirituale) ovvero numerose strade/opportunità per raggiungere un obiettivo. L'esperienza di Tua figlia diversamente abile Ti ha aiutata a scoprire e attuare diverse o nuove intelligenze che magari prima non avevi mai usato? O a renderti conto che anche se diversamente abile anche Tua figlia ha numerose abilità e intelligenze, fuori dalla norma?
Dorotea è dotata di straordinaria empatia e intuizione ed è una grande ascoltatrice. Questa cosa si rivela soprattutto nella sua capacità di suonare. Sta imparando adesso il pianoforte, se metto un brano musicale, lei al pianoforte crea un accompagnamento, con degli accordi che sono perfettamente nella stessa tonalità, in base al ritmo. Vere e proprie improvvisazioni jazz. Inoltre più volte mi è capitato che dicesse a voce alta quello che stavo pensando in quel momento, verbalizzandolo perfettamente, oppure rispondeva a una domanda che mi stavo ponendo in quel momento, nel mio pensiero. All’inizio pensavo fosse un caso, poi ho avuto la conferma che si tratta di una sua capacità di connessione che va oltre quello che siamo soliti sperimentare. Sicuramente stando con Dorothea sono stata stimolata a usare di più il sesto senso, fidandomi delle percezioni, e delle sensazioni “di pancia”.
….
- Come mamma di una figlia diversamente abile, hai un consiglio che vuoi regalare ad una bimba di 2 anni, per il suo futuro?
Un consiglio per una bimba di due anni? Non saprei… Piuttosto tanti sorrisi e coccole, anche quelli arrivano in profondità!
.....
Mamma Roberta proprio in questo periodo sta affrontando, insieme a tante altre famiglie con figli diversamente abili, il drastico e vergognoso taglio di fondi ( ben il 60%!) sulle risorse destinate alle persone con disabilità grave e gravissima voluto dalla Regione Lombardia.
PETIZIONE "TAGLI DRASTICI X I DISABILI GRAVI" : QUI puoi sostenere anche Tu la petizione che Mamma Roberta insieme a tanti genitori di figli con disabilità gravi e gravissime hanno lanciato nei confronti delle scelte della Regione Lombardia
VERGOGNA e PREGIUDIZIO: QUI puoi leggere il Suo articolo in merito dal suo blog: una riflessione seria che fa riferimento alla lettera innviata alla Regione e alla Presidenza del Consiglio
REGIONE LOMBARDIA TAGLIA I FONDI PER LE FAMIGLIE DEI DISABILI CRONICI: LA RABBIA DEI CAREGIVER : QUI l'intelligente articolo del giornalista Andrea Sparaciari a proposito dei tagli sui fondi in favore dei disabili. Sul palazzo della Regione c'è scritto: "Feeding the future, now". Alimentare il Futuro? Non si direbbe proprio!
.....
Puoi contattare Mamma Roberta via social qui: FB Wabi Sabi + FB Baciami, piccina
GRAZIE DI CUORE CARA MAMMA ROBERTA PER LA TUA CORAGGIOSA TESTIMONIANZA! Grawidanza Ti supporta in pieno e Ti augura di trovare il sostegno che Tu e la Tua stupenda principessa necessitate e meritate!