Sono cresciuta con il profumo delle crostate alla marmellata di mia madre ... ancora oggi quando vado a casa dei miei genitori e lei ne sta preparando una per festeggiare qualche ricorrenza familiare mi sento come catapultata ai giorni spensierati della mia infanzia ... Mia mamma preparava - e prepara tutt'ora - crostate in modo tradizionale, usando cioè farina 00, burro, zucchero bianco e uova ( anche se ultimamente, per venire incontro a me e la nuova nipotina, sta imparando a realizzarla con farina di farro, burro di cocco al posto del burro vaccino, zucchero integrale al posto dello zucchero bianco etc .. e lei stessa ammette che è ottima anche così )
.
Questa è la versione crudista vegan della crostata alla frutta con marmellata, molto veloce da preparare e super apprezzata anche da bimbi di 20 mesi come Kristel Sundari!!
INGREDIENTI*:
- per la crosta: 2 tazze di mandorle, 1 tazza di albicocche essiccate, scorza di 1/2 limone grattuggiata
- per la marmellata: 4 mele golden + 3 vaschette di mirtilli
- per la decorazione: mirtilli + fiori edibili
*: gli ingredienti che ho usato sono quasi tutti di CIBOCRUDO, la prima azienda a promuovere e divulgare l'alimentazione crudista in Italia. Usa il CODICE SCONTO 250MR per beneficiare dello sconto di 5€ sul primo acquisto online www.cibocrudo.com
ATTREZZATURA:
- vitamix ( o altro potente frullatore )
- robot da cucina con lama a S ( chi ha il Vitamix può usare solo questo )
- ciotola
- teglia a cerniera
- carta da forno
...............
PREPARAZIONE:
- per la crosta: nel Vitamix o in un potente robot da cucina (con lama ad S ) macinare separatamente le 2 tazze di mandorle e la tazza di albicocche ( prima la frutta secca oleosa - mandorle - e poi la frutta secca dolce - albicocche). Unire la farina di mandorle alla pasta di albicocche aggiungere la scorza di 1/2 limone grattuggiata ed impastare il tutto in una ciotola. Stendere il composto ( che sarà diventato una palla compatta e malleabile ) nella teglia a cerniera ricoperta da carta da forno ( per agevolare il taglio e distribuzione finale delle fette di crostata)
- per la marmellata: nel Vitamix o in un potente frullatore, frullare insieme le mele sbucciate e private del torsolo e i mirtilli: se il composto risultasse un pò troppo acquoso, porlo in un colino a maglia stretta e lasciare decantare il liquido in eccesso.
- per la decorazione: mirtilli (o altra frutta a piacere) + fiori edibili (opzionale)
BUON APPETITO!!