Un dolce per veri golosi da condividere con amici e familiari!
.
INGREDIENTI*
- per i biscotti: 200 gr di nocciole, 100 gr di fichi, scorza di 1/2 limone bio
- per il gelato: 5-6 banane tagliate a fettine e congelate, 1cc. vaniglia in polvere, 1 cc di curcuma in polvere, 3-4 c acai in polvere, 3-4 c carruba o cacao in polvere
- per la coppetta : mela stark + decorazione: granella di cocco, sciroppo di liquerizia, fave di cacao
*: gli ingredienti che ho usato sono quasi tutti di CIBOCRUDO, la prima azienda a promuovere e divulgare l'alimentazione crudista in Italia. Usa il CODICE SCONTO 250MR per beneficiare dello sconto di 5€ sul primo acquisto online www.cibocrudo.com
ATTREZZATURA:
- vitamix ( o altro potente frullatore )
- robot da cucina con lama a S ( chi ha il Vitamix può usare solo questo )
- ciotola
- carta da forno
- coltellino e cucchiaino
PREPARAZIONE:
- per i biscotti: nel Vitamix o in un potente robot da cucina (con lama ad S ) macinare separatamente le nocciole e i fichi ( prima la frutta secca oleosa - nocciole - e poi la frutta secca dolce - fichi). Unire la farina di nocciole alla pasta di fichi, aggiungere la scorza di limone grattuggiata ed impastare il tutto in una ciotola. Stendere il composto ( che sarà diventato una palla compatta e malleabile ) sulla spianata del tavolo ricoperto da farina di cocco. Creare dei biscotti con delle formine ( io ho usato il coperchio rotondo del frullatore ). Essiccare i biscotti per 1h. a 42° ( nel caso non si avesse l'essiccatore, essiccare al sole per 3-4h, oppure in forno a max 50° per 30')
- per il gelato: nel Vitamix o in un potente frullatore, frullare le fettine di banana congelate.
GUSTO CREMA: aggiungere il cucchiaino di vaniglia in polvere + 1 cucchiaino di curcuma in polvere
GUSTO ACAI: aggiungere 2-3 cucchiai di acai in polvere
GUSTO CIOCCOLATO: aggiungere 2-3 cucchiai di carruba in polvere (adatto anche per i bambini piccoli) o 2-3 cucchiai di cacao in polvere (solo per adulti)
- per la coppetta: tagliare la parte alta della mela dove c'è il picciolo, per creare una sorta di "coperchio". Svuotare l'interno scavando con un coltellino e un cucchiaino.
- per la decorazione: mettere il gelato alla vaniglia nella coppetta di mela e decorare a piacimento con granella di cocco e/o fave di cacao etc
------
Per una condivisione di gruppo: IL GIOCO DEL GELATAIO:
porre su tavolo le "vaschette" dei 3 gusti di gelato e ciotoline con le varie opzioni di guarnizione ( garnella di cocco, fave di cacao, gojiberry, sciroppo di liquerizia etc ). Ogni commensale che si sarà "autoprodotto" la propria coppetta di mela potrà scegliere quali gusti assaggiare e quale guarnizione usare. Il divertimento ed il coinvolgimento sono assicurati!
Nel mio caso, un particolare ringraziamento alla Famiglia Gagliardi-Sciamanna che si è dedicata con impegno a realizzare ed immortalare le proprie coppette!
BUON APPETITO!!