BOUNTY è ispirato al famoso snack a base di cocco e copertura di cioccolato ... Questa però è la versione crudista vegan in formato .. gigante!
.
INGREDIENTI
- per la base: 200 gr di fave di cacao crude, 100gr mandorle, 100 gr di datteri, 1 cc vaniglia bourbon in polvere, scorza di 1/2 limone bio, farina di cocco
- per il filling: 300 g di anacardi attivati + 100gr di mandorle pelate attivate (messi a bagno tutta la notte, o almeno per 2h), 4 banane, 80gr di olio/burro di cocco, 60gr granella di cocco, 60gr carruba in polvere, 1cc di spirulina blu**, sciroppo d'agave (opzionale)
- per la decorazione: fiori di borragine, lavanda e fave di cacao
*: gli ingredienti che ho usato sono quasi tutti di CIBOCRUDO, la prima azienda a promuovere e divulgare l'alimentazione crudista in Italia. Usa il CODICE SCONTO 250MR per beneficiare dello sconto di 5€ sul primo acquisto online www.cibocrudo.com
.
** Spirulina Blu (Kosmic blue spirulina) : proprietà
✓La spirulina blu (ficocianina) è un pigmento blu derivato dalle alghe blu-verdi. È ricco di proteine, vitamine, minerali, carotenoidi e antiossidanti che possono aiutare a proteggere le cellule dai danni.
✓La spirulina blu ha un alto contenuto nutrizionale: rinforza il sistema immunitario, aumenta il metabolismo e migliora la digestione!
✓Spirulina è nota per l'abbondanza di vitamine del gruppo B che possono aumentare i livelli di energia
.
.
ATTREZZATURA:
- vitamix ( o altro potente frullatore )
- robot da cucina con lama a S ( chi ha il Vitamix può usare solo questo )
- ciotola
- teglia a cerniera
- carta da forno
PREPARAZIONE:
- per la base: nel Vitamix o in un potente robot da cucina (con lama ad S ) macinare separatamente le fave di cacao insieme alle mandorle e poi i datteri ( prima le fave di cacao insieme alla frutta secca oleosa - mandorle - e poi la frutta secca dolce - datteri da sola). Unire la farina di fave di cacao+mandorle alla pasta di datteri, aggiungere la scorza di limone grattuggiata e la vaniglia in polvere ed impastare il tutto in una ciotola. Stendere il composto ( che sarà diventato una palla compatta e malleabile ) nella teglia a cerniera ricoperta da carta da forno (per agevolare il taglio e distribuzione finale delle fette) su cui avremo spolverato della farina di cocco.
- per il filling: nel Vitamix o in un potente frullatore, frullare insieme la polpa di 4-5 banane con gli anacardi e le mandorle attivati (ossia messi a bagno tutta la notte o almeno per 2h prima di preparare la crema. Sciacquare bene, buttando via l'acqua di ammollo). Aggiungere per ultimo il burro/olio di cocco sciolto a bagnomaria e 1-2 cucchiai di sciroppo di agave se piace.
Dividere il preparato in 3 parti (in proporzione 1/3 ciascuna) aggiungere ad una parte la carruba in polvere, alla seconda la granella di cocco e alla terza la spirulina blu.
Versare sopra la base prima la crema alla carruba; dopo 1 minuto versare la crema al cocco e dopo 1 altro minuto versare la crema blu. Con una forchetta o un coltello o uno stecchino da spiedino, tracciare righe immaginarie sulla crema, mescolando i 3 colori, creando arabeschi. Mettere la cheesecake in frigorifero per almeno 5-6h in modo tale che si compatti e solidifichi bene
- per la decorazione: una volta pronta e tirata fuori da frigorifero, decorare la cheesecake a proprio piacimento, con fiori freschi di borragine, lavanda e fave di cacao
BUON APPETITO!!