DONNA ELEONORA è L’UNDICESIMA TESTIMONIAL del 2023
Founder & Managing Director di WomenX Impact, grande sostenitrice dell’empowerment femminile, marketing manager, imprenditrice
Laureata in Giurisprudenza con un Master in Marketing e Comunicazione presso la Business School del Sole 24 Ore e un Corso di Specializzazione in Evolution Marketing e Social Media presso lo IED di Milano, Eleonora è tra le prime donne italiane che si è occupata di innovazione e strategie digitali in Italia. StartupItalia l’ha inclusa nella lista delle Unstoppable Women, ovvero le donne che con il loro impegno, talento e dedizione stanno cambiando l’Italia .
Eleonora ha realizzato il suo sogno di essere un’imprenditrice fondando da sola Mashable Social Media Days, diventato poi Digital Innovation Days, uno degli eventi più importanti d’Italia in ambito Digital Marketing, Social Media e Innovazione, lavorando per TIM, Maserati, Università Bocconi Findomestic e Fleshman Hillard (PR Agency di fama internazionale parte del gruppo Omnicom a Londra).
Dopo essere stata selezionata, nel 2019, insieme ad altri 90 leader mondiali per frequentare l’Executive Program di Singularity University in Silicon Valley, nel 2021 scrive il suo primo libro sul Digital Marketing.
Oggi Eleonora è Co-Founder & Vice-President di Horizone Group Ltd, è Fondatrice Managing Director at WomenX Impact e svolge attività di speaking engagement, consulenza di digital marketing e formazione per aziende sui temi del digitale, dell’innovazione della comunicazione efficace, del personal branding e dell’imprenditoria.
–
Ho conosciuto Eleonora Rocca attraverso la community Women for Impact da lei creata a supporto delle donne (Community a cui sono stata invitata dalla mia amica educatrice acquatica Eleonora Pisoni e a cui sono stata introdotta dall’Ambassador Natalia Orlandi, donna coraggio di Settembre 2023)
Ho sempre ammirato donne intraprendenti, attive e desiderose di creare sinergie. Da donna, lungo la mia vita, non posso però dire di aver trovato sempre donne gentili , capaci di empatia e spirito di collaborazione ma anzi, spesso ho dovuto letterlamente proteggermi (e proteggere le persone e le cose che amo) da donne invidiose, arroganti e vendicative. Aver conosciuto Eleonora e il suo Progetto di Empowerment femminile con una Community di donne – per la maggior parte Manager di alto livello e con famiglia e che non vogliono rinunciare/sacrificare figli e marito per la carriera ma cercano un sano e sostenibile equilibrio tra lavoro e famiglia – mi riempie di gioia perchè finalmente esiste la possibilità di
- Entrare a far parte di una community esclusiva
- Condividere la propria storia ed esperienze professionali, arricchendo il proprio percorso e… Perché no? Trovare la svolta lavorativa che si sta cercando!
- Accedere a numerosi servizi per migliorare la propria formazione professionale
- Rimanere sempre aggiornat* sui nuovi scenari d’impresa e la loro evoluzione
- Conoscere una rete di professionist* proveniente da vari paesi e settori per incrementare i propri contatti e collaborazioni
- Partecipare ad eventi fisici e digitali, anche internazionali, per poter restare aggiornat* su tutti i trend del futuro
Ed è quindi con grande entusiasmo che sono lieta di invitare tutte a partecipare alla prossima imminente edizione di Empowering Women Worldwide
Anche a Eleonora ho posto le domande ispirate ai percorsi educativi che seguo con Kristel Sundari perchè sono convinta, come affermò la dott.ssa Montessori, che l’“educazione non è un momento isolato dell’esistenza … bensì essa deve essere un concreto aiuto alla Vita in tutte le sue espressioni” .
-
La dott.ssa Maria Montessori ha lasciato all’Umanità un Metodo educativo il cui motto principale è “AIUTAMI A FARE DA ME” e vede il bambino come persona completa, il cui destino è costruire una società nuova e improntata alla pace. Sei Founder & Managing Director di WomenX Impact e grande sostenitrice dell’empowerment femminile: ritieni che questo motto sia importante anche per le donne adulte? Perchè?
Assolutamente sì! Le donne si trovano spesso ad affrontare sfide e ostacoli nel contesto lavorativo, in famiglia e nella società.
Secondo il World Economic Forum, ci vorranno 132 anni per raggiungere la parità di genere nel mondo: un dato allarmante che purtroppo sottolinea la persistenza di disparità di genere nei salari, nelle posizioni di leadership e nella partecipazione alle sfere istituzionali. Per abbattere queste barriere, entra in gioco l’empowerment femminile con l’obiettivo principale di aiutare le donne ad acquisire la fiducia e le competenze necessarie per prendere il controllo della propria vita e realizzare ogni obiettivo di vita e di carriera.
In questo contesto, il motto della Montessori sottolinea l’importanza di fornire alle donne le risorse, l’istruzione e il supporto necessari per essere in grado di “fare da sé”, non solo rendendole in grado di prendere decisioni in autonomia, ma permettendo loro di essere parte attiva del cambiamento in ogni contesto nelle quali si trovino ad essere protagoniste.
…
-
2) Il pedagogista Loris Malaguzzi ha insegnato che il bambino è dotato di CENTO LINGUAGGI, ossia plurimi accessi alla realtà e al mondo: per questo motivo egli deve essere messo nelle condizioni di attivare contemporaneamente più modalità espressive, esercitando contestualmente le mani, il pensiero e le emozioni. Da marketing manager ed imprenditrice, secondo Te, quanto è importante saper coltivare, incentivare e valorizzare le proprie abilità e la forza interiore fin dalla più tenera età? In che modalità?
Le abilità e la forza interiore sviluppate durante l’infanzia forniscono le basi per una vita adulta ricca di soddisfazioni nella quale ci si possa sentire valorizzati al 100%.
Ritengo fondamentale fornire ai bambini un ambiente ricco di opportunità per l’apprendimento e l’esplorazione attraverso libri, giochi e spazi per giocare all’aperto.
Le scuole dovrebbero adottare sempre più un approccio educativo che incoraggi la creatività, l’indipendenza e il pensiero critico e questo significa non solo seguire il classico programma, ma anche promuovere l’apprendimento esperienziale e il pensiero fuori dagli schemi.
Infine, è importante fornire ai bambini modelli positivi e mentori che li ispirino e li guidino nel loro percorso di crescita, passo dopo passo.
…
-
3) Il Prof. Howard Gardner propone il superamento della vecchia concezione di intelligenza come fattore misurabile tramite il Q.I. (quoziente di intelligenza) descrivendo il bambino come portatore non di un’unica intelligenza ma di DIVERSE INTELLIGENZE (linguistica, musicale,logico-matematica, spaziale, corporea-cinestetica, intrapersonale,interpersonale, naturalistica, spirituale) ovvero numerose strade/opportunità per raggiungere un obiettivo.
Sei stata tra le prime donne a occuparsi di innovazione e strategie digitali in Italia: sei stata infatti la founder di Mashable Social Media Day – diventato poi Digital Innovation Days; sei Co-Founder & Vice-President di Horizone Group Ltd ; Ti definisci “una marketer a 360 gradi” e e hai creato WomenX Impact, l’evento internazionale più atteso dell’anno dedicato alla leadership femminile (che nel 2023 si svolgerà il 23 – 24 – 25 Novembre, in presenza ed online): quanto è importante e come si fa ad allenare una bambina alla felicità e ad essere orgogliosa della propria identità in una Società in cui la donna è spesso ancora vista come “oggetto” o considerata “non all’altezza” o “fuori luogo”?
La felicità è un elemento chiave per la realizzazione personale: quando una bambina si sente bene con se stessa, è più incline ad esplorare le sue passioni, a sviluppare le proprie abilità e a perseguire ciò che la rende unica.
Ma non solo! Una bambina felice e sicura di sé, sarà più resiliente e in grado di affrontare ogni ostacolo a testa alta con una prospettiva positiva ed una mentalità aperta.
Per allenare una bambina alla felicità e alla fiducia in se stessa, è fondamentale creare un ambiente di supporto in cui possa esprimere se stessa liberamente, esplorare i propri interessi e ricevere l’affetto, l’incoraggiamento, il supporto e la stima che merita.
…
-
4) Come donna, Marketing Manager, Imprenditrice e Ambassador al femminile, hai un consiglio che vuoi regalare ad una bimba di 5 anni per il suo futuro?
Sii sempre te stessa e non smettere mai di sognare. Non importa ciò che gli altri dicono o pensano, le tue passioni e i tuoi interessi sono unici e preziosi: fanne tesoro e condividi il tuo entusiasmo con chi ti circonda!
Sogna in grande, impara tutto ciò che puoi e non avere paura di affrontare ogni tipo di ostacolo. Il mondo è pieno di opportunità, e tu puoi essere tutto ciò che desideri. L’importante è credere in te stessa, sempre. Il tuo potenziale è illimitato, non dimenticarlo mai!
TROVI ELEONORA ROCCA VIA SOCIAL QUI
–
GRAZIE DI CUORE CARA ELEONORA PER ESSERE UN CHIARO E POSITIVO ESEMPIO DI AUTENTICO EMPOWERMENT FEMMINILE E DI COME LA DETERMINAZIONE VINCE, PERMETTENDO DI ANDARE OLTRE GLI OSTACOLI PER RAGGIUNGERE I RISULTATI PIU’ ALTI
-
“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni”
-
(Eleanor Roosevelt)