ORIGAMI – VOLO DI FARFALLA: DONNE & MAMME CORAGGIO 2022
MAMMA MARIA è L’UNDICESIMA TESTIMONIAL del 2022
“Madre è chi riesce a riconoscersi nei sentimenti, emozioni dell’Io bambina”
–
Sono lieta di presentarvi Maria, Vbac Supporter e doula.
Dopo aver avuto 3 cesarei, nel 2018 , grazie alla sua determinata ostinazione e ad una spasmodica ricerca di informazioni ed evidenze scientifiche sull’argomento, ha ottenuto il suo Vba3c (vaginal birth after 3 cesarean).
Ho conosciuto Maria tramite IG e sono rimasta affascinata dalla sua potente femminilità: una femminilità non esteriore e superficiale ma una femminilità profonda, viscerale, autentica, tipica di chi nella vita ha avuto delle sconfitte ma che da esse si è rialzata ed è diventata più forte di prima, arrivando, grazie al proprio personale percorso di dolore, ad emanare saggezza e ad avvicinare al mistero di Madre Natura
Per Maria, partorire in modo naturale per la prima volta è stata una rinascita, come donna e come madre. Ha scoperto di possedere una forza immensa, e non tanto dal punto di vista fisico, quanto piuttosto dal punto di vista mentale e spirituale
La cosa che apprezzo moltissimo di Maria è che dopo aver scoperto quanto in realtà sia istintualmente potente e competente la propria mente ha deciso che si sarebbe messa al fianco delle altre donne, come lei e te, per sostenerle, accudirle e rassicurarle, durante il loro viaggio, verso il Vbac, risvegliando in loro, ciò che la medicalizzazione ha assopito.
Il cesareo è una nascita, che avviene attraverso l’addome della mamma, quando per patologie e imprevisti, non è possibile dare la vita in modo spontaneo e naturale.
Purtroppo specialmente in Italia, non sempre ci sono dei veri pericoli e così si continua a subire interventi del genere, anche solo perchè, si è semplicemente precesarizzate.
Attraverso il suo sito e i suoi canali social, Maria condivide la sua esperienza e informa con dati reali e scientifici il Vbac, che è a tutti gli effetti una scelta sicura ed è ciò che l’OMS consiglia per tutte le donne che desiderano partorire naturalmente, pur avendo avuto una gravidanza fisiologica .
Il Vbac offre infatti numerosi benefici fisici e psicologici:
Veloce ripresa dopo il parto
Maggiori possibilità di allattare al seno
Rispetto dei tempi per la mamma e il bambino
Migliora l’autostima della donna
Migliora e potenzia il legame nella diade
–
Anche a Maria ho posto le domande ispirate ai percorsi educativi che seguo con Kristel Sundari perchè sono convinta, come affermò la dott.ssa Montessori, che l’“educazione non è un momento isolato dell’esistenza … bensì essa deve essere un concreto aiuto alla Vita in tutte le sue espressioni” .
- La dott.ssa Maria Montessori ha lasciato all’Umanità un Metodo educativo il cui motto principale è “AIUTAMI A FARE DA ME” e vede il bambino come persona completa, il cui destino è costruire una società nuova e improntata alla pace. Ritieni che questo motto sia importante anche per chi è già adulto? Perchè?
…
- Il pedagogista Loris Malaguzzi ha insegnato che il bambino è dotato di CENTO LINGUAGGI, ossia plurimi accessi alla realtà e al mondo: per questo motivo egli deve essere messo nelle condizioni di attivare contemporaneamente più modalità espressive, esercitando contestualmente le mani, il pensiero e le emozioni. Hai avuto 3 parti cesarei e solo grazie alla tua determinazione hai ottenuto il tuo Vba3c (vaginal birth after 3 cesarean): quanto è importante saper coltivare, incentivare e valorizzare le proprie abilità e la forza interiore fin dalla più tenera età? In che modalità?
…
- Il Prof. Howard Gardner propone il superamento della vecchia concezione di intelligenza come fattore misurabile tramite il Q.I. (quoziente di intelligenza) descrivendo il bambino come portatore non di un’unica intelligenza ma di DIVERSE INTELLIGENZE (linguistica, musicale,logico-matematica, spaziale, corporea-cinestetica, intrapersonale,interpersonale, naturalistica, spirituale) ovvero numerose strade/opportunità per raggiungere un obiettivo. Sei mamma di 4 meravigliosi bambini e, dopo 3 cesarei e 1 Vbac, hai deciso di metterti accanto alle altre donne per sostenerle, accudirle e rassicurarle, durante il loro viaggio, verso il parto vaginale, risvegliando in loro, ciò che la medicalizzazione ha assopito. Secondo te, come si fa a ritrovare il proprio equilibrio interiore e la fiducia in se stesse dopo che, per motivi più meno reali e consapevoli, abbiamo delegato ad altri il nostro potere personale? E quanto è importante e come si fa ad allenare un figlio/un bambino alla felicità?
…
- Come donna, mamma, Vbac Supporter e doula, hai un consiglio che vuoi regalare ad una bimba di 4 anni e mezzo per il suo futuro?
.
TROVI MARIA VIA SOCIAL QUI
- www.consapevolpotente.wixsite.com
- @consapevolmente_potente
- Consapevolmente potente
- Consapevolmente potenti Vbc
.
GRAZIE di CUORE CARA MARIA per la SAGGEZZA e l’EMPATIA CHE TRASMETTI, CONDIVIDENDO CONSAPEVOLEZZA, POTENZA, ACCOGLIENZA E AMORE PER UNA VITA CHE SIA SEMPRE COERENTE CON MADRE NATURA E PERCIÒ, REALMENTE POTENTE PER LA DONNA e i nostri FIGLI, FUTURO DI QUESTA NOSTRA UMANITA’
“La maternità è come la vita: si cresce a passi piccoli ma senza sosta”