La Traccia

BE EDUCATIVE BE CREATIVE 

.

L’Atelier è il luogo di eccellenza per l’espressione e la valorizzazione dei cento linguaggi: è un ambiente finalizzato a

L’atelierista è un educatore con competenze artistiche e tecniche: egli progetta e offre contesti in cui realizzare esperienze straordinarie:

L'educatore deve essere una figura presente ma non invasiva: egli non deve mai sostituirsi al bambino nella sua attività di esplorazione e autocostruzione di conoscenza. Il bambino deve essere rispettato e lasciato libero di esplorare, toccare (o non toccare), sperimentare.

---

Gli atelier presenti all'interno del Centro Internazionale Loris Malaguzzi sono costruiti in partnership con altre competenze (architetti, pedagogisti, fisici, ingegneri, biologi, danzatori, musicisti, medici…).

In occasione di celebrazioni e ricorrenze importanti si creano Atelier tematici che possono essere estemporanei o continuativi come per esempio lo spazio

Nella varie Scuole collegate al Reggio Children Approach, sono presenti Atelier di vario genere in cui i bambini sono invitati a sperimentare la propria creatività e ricerca. Ecco qualche esempio:


Kristel Sundari, durante l'Anno scolastico 2018-19 (15-20 mesi ) ha potuto vivere gli Atelier e le proposte correlate di H-IS Mandorla a Monza.

A partire dall'Anno scolastico 2019-20 (23 in poi) vive e sperimenta gli Atelier e le proposte correlate presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi a Reggio Emilia ( durante gli incontri mensili della domenica "bambini al centro")

Login Account

Already a Jhana Customer?

Invaild email address.

6 or more characters, letters and numbers. Must contain at least one number.

Your information will nerver be shared with any third party.