.
Mano a mano che cresce il bambino mostra sempre più interesse verso ciò che lo circonda, ha voglia di scoprire i meccanismi di chiusura e apertura, vuole vedere cosa succede quando preme dei bottoni o degli interruttori.
IL PANNELLO DELLE ATTIVITA': COSA E'
A partire dai 9 mesi, una valida idea per aiutare il bambino ad affinare il movimento fine della mano mentre utilizza oggetti di uso comune è costituito dal PANNELLO DELLE ATTIVITA', ossia una sorta di piccola palestra dove egli poss allenarsi con catenacci, serrature ed interruttori.
A COSA SERVE
Il PANNELLO delle ATTIVITA' permette sostanzialmente al bambino di avvicinarsi alla vita pratica aiutandolo nel suo percorso di sviluppo sensoriale di:
- manualità
- apprendimento
- concentrazione
- coordinazione
Le diverse tipologie di pannelli, inoltre, permettono di sviluppare molte e varie abilità utili nella vita quotidiana ( di cui appunto la manualità ne è un esempio)
In commercio si trovano diverse proposte molto ben fatte, come per esempio queste:
Melissa & Doug, tavola delle serrature - Legler casetta delle chiusure Luis - Legler La casetta delle serrature
PANNELLO DELLE ATTIVITA' COL FAI DA TE
Per chi possiede un pò di manualità e passione per il bricolage è possibile realizzare da solo questo materiale, in modo ancora più personalizzato in base all'età e gli interessi del bambino.
Con un pò di riciclo creativo si riescono a creare dei pannelli davvero originali e a costo zero. Come base si può usare del compensato o del cartone.
- Il CARTONE è più indicato per bambini piccoli: su questa base gli oggetti potranno essere fissati con della semplice colla a caldo ( dato che i bambini svolgeranno attività con oggetti leggeri e semplici)
- Il COMPENSATO serve invece per bambini più grandi: su questa base gli oggetti dovranno essere fissati con delle viti ( dato che ai bambini più grandi useranno oggetti più complessi e pesanti, come per esempio una serratura)
Esempi di oggetti da inserire:
- viti e bulloni
- interruttori di varie forme
- serrature e chiavistelli
- maniglie di porte con serrature
- lucchetti
- moschettoni di varie dimensioni
- cerniere
- bottoni
- nastri
- finestre
- calcolatrici
- lampadine a pressione