Da molti anni lo yoga è diventato molto diffuso nel mondo occidentale. Questa celebre disciplina nata in India è particolarmente apprezzata dalle donne in gravidanza, poiché consente di tratte numerosi benefici tanto da un punto di vista fisico, quanto da un punto di vista mentale.
Yoga e gravidanza sono quindi spesso associati e tante donne che non hanno mai scelto lo yoga prima, durante la gestazione decidono di iscriversi a un corso di yoga. Questo accade perché lo yoga è certamente un'attività sicura in gravidanza, ma è fondamentale che ci si affidi a insegnanti esperti.
Dedicare del tempo allo yoga quando si aspetta un bebè è importante per preparare il corpo al parto, cercando di migliorare il tono muscolare e anche la respirazione, entrambi indispensabili per vivere il momento del travaglio e del parto più serenamente. Ma lo yoga non è solo una disciplina che prepara il corpo e la mente della futura mamma al parto, poiché attraverso la pratica dello yoga è il benessere generale della persona che trae il massimo del beneficio.
Succede infatti che il sonno, la postura, ma anche energia, equilibrio e forza iniziano modificarsi, regalando alla neomamma una carica aggiuntiva, molto utile durante il periodo della gravidanza.
Lo yoga in gravidanza ha un ulteriore beneficio: rafforza ancora di più il legame che si crea tra la mamma è il suo cucciolo, poiché la mamma, attraverso lo yoga, si concentra sul proprio respiro e riesce a creare un contatto più forte con la nuova vita che cresce nel suo ventre.
Esercizi yoga in gravidanza: quando iniziare
Salvo controindicazioni da parte del medico o del ginecologo, lo yoga può essere praticato per tutta la durata della gestazione. Le posizioni yoga in gravidanza saranno differenti a seconda del trimestre che si sta vivendo, ma iniziare a praticarlo da subito coinvolgerà la mamma a 360 gradi facendola sentire subito meglio.
Insomma, praticare yoga è utile e dona beneficio durante l'intera gravidanza, poiché consente di migliorare il tono muscolare, la respirazione, ma anche di fare esercizi per il pavimento pelvico, per la schiena e non solo.
Gli esercizi yoga in gravidanza possono essere vari e questo consente a tutte le donne di sentirsi sempre positive e ricche di energie utili per affrontare l'intera gravidanza.
Una particolare attenzione è da dare alle posizioni yoga in gravidanza, poiché devono sempre essere seguite (ed eventualmente corrette) da una figura esperta e capace indirizzare le future mamme verso una pratica corretta e di reale beneficio per il fisico e per la mente.
Corsi yoga in gravidanza
Cercare dei corsi yoga comodi da raggiungere è utile, ma la verità è che oggi si può riuscire a praticare yoga anche comodamente da casa, essendo comunque seguiti da insegnanti capaci di indirizzare verso posizioni corrette ed efficaci.
L'obiettivo di ogni futura mamma (ma in verità di ogni persona in generale) dovrebbe essere quello di tutelare la propria salute, lavorando giorno dopo giorno sul proprio benessere esteriore e interiore. All'inizio può non essere semplice, perché per molti significa cambiare completamente stile di vita, tuttavia condurrà verso una maggiore consapevolezza di sé e del proprio io.
Ecco quindi che prendersi del tempo per vivere in serenità la gravidanza in ogni sua sfaccettatura è importante, tanto per la mamma, quanto per il suo bambino.